LA GIURIA


Avvocato e saggista

Umberto Ambrosoli - Presidente di Giuria


È presidente di Banca Aletti e della Fondazione Banca Popolare di Milano entrambe del Gruppo Banco BPM

È avvocato penalista presso lo Studio Legale Isolabella. Nel 2012 è stato nel CdA di RCS SpA; nel 2016 Presidente della Banca Popolare di Mantova e della Banca Popolare di Milano dal 2017. È impegnato a valorizzare esperienze etiche e deontologiche in convegni e iniziative pubbliche. Ha pubblicato diversi libri tra cui “Qualunque cosa succeda”, vincitore del Premio Capalbio e del premio Terzani; nel 2009 ha vinto il Premio Borsellino per l’impegno civile. Editorialista del Corriere della Sera dal 2009 al 2012, attualmente lo è del Corriere dell’Innovazione. Dal 2013 al 2016 è stato componente del Consiglio regionale della Lombardia. Nel 2017 ha contribuito alla realizzazione della serie tv ``Liberi Sognatori``, trasmessa da Mediaset e dedicata a storie esemplari di impegno civile.

Scrittrice

CATERINA BONVINCINI


Ha vinto numerosi premi, tra i quali Grinzane e il premio internazionale del Figaro; nel 2000 ha vinto il Premio Rapallo Carige con “Penelope per gioco” (Einaudi) e nel 2008 il Premio Rapallo-Carige per la donna scrittrice con “L’equilibrio degli squali” (Garzanti). Fra gli altri romanzi pubblicati: “Il sorriso lento” (Garzanti), “Correva l’anno del nostro amore” (Garzanti), ``Tutte le donne di” (Garzanti) e “Fancy red” (Mondadori). I suoi libri sono tradotti in diversi paesi: per Gallimard in Francia, Olanda, Germania e in primavera ``Correva l’anno`` uscirà negli Stati Uniti per Other Press. Negli ultimi anni si è imbarcata diverse volte sulla nave Mare Jonio di Mediterranea Saving Humans e sulla Ocean Viking di Medici Senza Frontiere e di Sos Meditérranée per partecipare al salvataggio dei migranti nel Mediterraneo. Collabora con “L’Espresso”.

Giornalista

LUCA DINI


Dal 1° dicembre 2020 è direttore del settimanale F (Cairo editore). È stato direttore editoriale del gruppo Condè Nast, ha diretto i periodici “AD”, “GQ” e dal 2006 al 2017 il settimanale “Vanity Fair”.

Critico letterario e insegnante

CHIARA FENOGLIO


E’ dottore di ricerca in Italianistica presso l’Università degli studi di Torino. Scrive per “L’Indice dei Libri del mese” e per “Il Corriere della Sera”. Ha scritto saggi sulla letteratura italiana come “Un infinito che non comprendiamo. Leopardi e l’apologetica cattolica del XVIII e XIX secolo” (Dell’Orso) e “La divina interferenza. La critica dei poeti nel Novecento” (Gaffi). Fa parte anche della giuria dei letterati del Premio Campiello.

Scrittrice

ALESSIA GAZZOLA


Scrittrice e medico, specializzata in medicina legale. La sua carriera narrativa è iniziata nel 2011 con “L’allieva” (Longanesi), il primo romanzo in cui compare il personaggio seriale di Alice Allevi, specializzanda in anatomia patologica. Alice è protagonista complessivamente di otto romanzi dai quali è stata tratta anche una serie tv in onda sulla RAI. Con “Il ladro gentiluomo”, Gazzola aveva vinto nel 2019 il Premio Bancarella. Dopo Alice è arrivata Costanza, altro personaggio seriale, protagonista di due romanzi: “Questione di Costanza” (Longanesi) e “Costanza e buoni propositi” (Longanesi).

Giornalista, scrittrice e conduttrice radio

LOREDANA LIPPERINI


Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica. Conduce su Radio 3 il programma quotidiano dedicato alla cultura “Fahrenheit” e scrive su “la Repubblica”. Ha un blog che si chiama “Lipperatura” e dal 2014 è direttrice artistica del Festival letterario “Gita al faro” a Ventotene. Per alcuni anni con l’eteronimo Lara Manni ha firmato alcuni libri di letteratura fantastica. Fra gli ultimi romanzi pubblicati “Magia nera” (Bompiani) e “La notte si avvicina” (Bompiani).

Amministratore delegato e co-fondatore dell’agenzia “The Big Now”

EMANUELE NENNA


Fa parte del comitato organizzatore “IF! Italians Festival”, primo festival italiano della creatività ed è co-fondatore di Viniamo.it, startup per la vendita di vini online. Ha pubblicato “Not Available. L’agenzia di comunicazione ideale: come dovrebbe essere e perché non c’è” e “La coppia creativa sono in quattro. Sessant’anni dopo Bill Bernbach, art e copy non bastano più” entrambi con Fausto Lupetti Ed. Dal dicembre 2016 è Presidente di Assocom.

Scrittore

ANDREA POMELLA


Scrive di cultura su “il Fatto quotidiano” on line, su “Doppiozero” e su “minima&moralia”. Ha pubblicato diversi libri d’arte fra cui “I musei vaticani” e “Caravaggio. Un artista per immagini” (ATS Italia). Fra i suoi romanzi: “Anni luce” (Add Editore) è stato tra i 12 candidati al Premio Strega nel 2018, “L’uomo che trema” (Einaudi) con il quale ha vinto la seconda edizione del Premio Wondy per la letteratura resiliente e “I colpevoli” (Einaudi).

Scrittore, giornalista e autore TV

ALESSANDRO ROBECCHI


Scrittore, giornalista e autore televisivo. Scrive per “Il fatto quotidiano”, “Tutto libri” e “Micromega”. Dal 2007 è uno degli autori degli spettacoli di Maurizio Crozza. E’ stato caporedattore al settimanale satirico “Cuore” e direttore dei programmi a Radio Popolare firmando una striscia satirica quotidiana “Piovono Pietre” (Premio Viareggio per la satira politica 2011). Ha scritto una biografia di Manu Chao (Musica y libertad, Sperling e Kufner, 2001, tradotto in sei lingue) e il pamphlet satirico ``Piovono Pietre, cronache marziane da un paese assurdo`` (Editore Laterza, 2011). Ha esordito nella narrativa nel 2014 con il romanzo “Questa non è una canzone d’amore” (Sellerio) in cui compare per la prima volta il personaggio seriale di Carlo Monterossi, autore tv e investigatore per caso, protagonista di altri sei romanzi tra cui l'ultimo ``I cerchi nell'acqua`` (tutti editi da Sellerio).

Professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea all’Università Statale di Milano

GIANNI TURCHETTA


E’ critico letterario e traduttore. Autore di numerosi saggi come “Dino Campana. Biografia di un poeta” (Feltrinelli). Ha curato per i Meridiani Mondadori “L’opera completa di Vincenzo Consolo”. Ha tradotto dal francese i romanzi di Boris Vian “La schiuma dei giorni” e “Lo strappacuore”, pubblicati da Marcos y Marcos.

© 2017 Wondy Sono Io